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Privacy Policy

Informativa ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Regolamento ( UE ) 2016/679 (“GDPR”) del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE

la società SSMatter avente sede legale via Ettore Carafa n. 57 - 70124 - Bari (Ba) e-Mail PEC: PEC: aimssrl@pec.it, sostituirlo Codice fiscale e P.IVA: 07625410720 (nel seguito, anche solo identificata col nominativo “SMMatter”) in ossequio alla normativa privacy e GDPR comunica, nell'ambito della privacy policy del presente website, quali dati vengono raccolti e la finalità del trattamento.

Quali tipi di dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra società raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo. Trattiamo due tipi di dati:

dati forniti dall’utente

dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall'utente

Se sei un privato

Se sei un privato, quando ti registri sul nostro sito web ssmatter.it ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:

indirizzo, email e password (del tuo nuovo account che utilizzerai per accedere ai nostri servizi e che conoscerai solo Tu – ricorda che SSMatter non può avere accesso alla Tua password in quanto criptata in maniera irreversibile)

nome e cognome

codice fiscale

indirizzo di residenza

città o comune di riferimento

provincia

regione

nazione

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Se sei un professionista

Se sei un professionista, quando crei un account ti viene richiesto di fornirci anche:

partita Iva

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, sistema operativo, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando, rete da te utilizzata, lingua, interessi, eventuali dispositivi mobile utilizzati, comportamento sul nostro sito (esempio: pagine che visiti, per quanto tempo, per quante volte, in forma totalmente anonima);

dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirTi ogni giorno il nostro servizio, per informarTi sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

registrazione e creazione dell’area riservata

erogazione del servizio e comunicazioni connesse all’erogazione del servizio

attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi e dei prodotti ed eventuale recupero del credito

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di SSMatter nei confronti degli utenti che vi aderiscono. Utilizziamo i Tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

ricerche di mercato, Sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare (cfr. punto 3.1) e puoi opporti in ogni momento.

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora Tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarTi.

In particolare, li utilizziamo per:

  • comunicarTi attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di SSMatter, tramite posta elettronica, telefono, social networks, messaggistica, motori di ricerca.

1.3. Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora Tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da SSMatter (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web ssmatter.it e relative applicazioni.

3. Chi sono i soggetti che si occupano del trattamento?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirTi ogni giorno il nostro servizio, per informarTi sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la società che gestisce SSMatter, con sede in avente sede legale Ettore Carafa n. 57 - 70124 - Bari (Ba), e-Mail PEC: aimssrl@pec.it, Codice fiscale e P.IVA: 07625410720

Il titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento per il raggiungimento delle finalità specificate al punto 1.

Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali confronta il successivo punto 3.2.

3.2. Responsabile del trattamento e informazioni di contatto

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della Tua privacy, al Titolare ed al Responsabile del trattamento scrivendo all’indirizzo mail:  privacy@accademiamedici.it

all'indirizzo pec: aimssrl@pec.it o alla sede legale.

3.3. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi di SSMatter, quali ad esempio fornitori che erogano servizi di software, fornitori di servizi di direct marketing e di customer care, società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione, società collegate e/o facenti parte di SSMatter che forniscono componenti tecniche per l’erogazione di alcune funzionalità del servizio

enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi (in server o in virtual machine o in pc predisposti per l'archiviazione). In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata” (Dopo aver effettuato il login, seguire il seguente percorso Home -> Login -> Profilo, qui di seguito il link: https://ssmatter.it)

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag o in caso di consenso scritto Ti basterà inviare una mail al responsabile e/o al Titolare del trattamento i cui dati trovi al punto 3.2 che precede.

Ti ricordiamo che la revoca del consenso necessario per l'erogazione del servizio rende impossibile proseguire nella fruizione del servizio stesso.

4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email privacy@accademiamedici.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in SSMatter.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR (http://www.privacy-regulation.eu/it/15.htm)

richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR (http://www.privacy-regulation.eu/it/18.htm), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato privacy@accademiamedici.it

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Nel caso di utenti attivi, i contenuti generati dall’utente ( ove partecipi a forum o discussioni etc...) saranno conservati per 36 mesi per ragioni di sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alla legge, alla morale pubblica e/o siano offensive e/o denigratorie e/o contrarie alle regole del buon vivere civile ed alle comuni regole editoriali a cui SSMatter si uniforma al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali) di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi), con successivo aggiornamento del dato e rinnovo del consenso prestato.

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam (AntiSpam) sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

7. Ulteriori informazioni

7.1. Messaggi / Chat / mail

Le funzioni Messaggi, mail e Chat (durante le lezioni o nel forum o nelle discussioni aperte) sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:

utenti dei servizi di SSMatter che interagiscono tra loro esclusivamente per lo scambio di informazioni o interagiscono con i docenti per la richiesta di informazioni

utenti che contattano singoli dipendenti o consulenti o collaboratori di SSMatter

Potremmo verificare il contenuto dei Messaggi/ mail / chat al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali generali a cui SSMatter si uniforma.

L’utilizzo del servizio Messaggi comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi di SSMatter) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Messaggi, e più in generale dai servizi offerti da SSMatter, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Messaggi, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

7.2. Sondaggi

Potremmo chiederti la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo parere ed il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. Tali sondaggi potranno essere svolti anche attraverso l’ausilio di una specifica piattaforma dove troverai apposita ed ulteriore informativa sulla privacy.

Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.

7.3. Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di SSMatter con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:

Safari

  • desktop

vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi SSMatter, o le applicazioni di SSMatter, dall’elenco

  • mobile

apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi SSMatter, o le applicazioni di SSMatter, dall’elenco

Chrome

  • desktop

apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi SSMatter dall’elenco

  • mobile

apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi SSMatter, o le applicazioni di SSMatter, dall’elenco

firefox

  • desktop e mobile

apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi SSMatter, o le applicazioni di SSMatter, dall’elenco

Internet Explorer